Home » Approfondimenti » Il cane e la macchina extra

Il cane e la macchina extra

Il cane e la macchina

Se vuoi rendere piacevole il viaggio in macchina con il tuo cane, inizia con il piede giusto.
Di seguito alcuni trucchetti utili…

Esplorazione

Inizia in modo piacevole per il tuo cane. Fallo salire in macchina con il motore fermo e permettigli di esplorare l’auto, di annusare e prendere confidenza con l’interno.

Comfort

Cerca di render confortevole il sedile. Utilizza una copertina in modo da definire lo spazio per il cane. Aggiungi dei giochi o degli oggetti ai quali è affezionato.

Sicurezza

Non ci si pensa mai ma è fondamentale rendere il viaggi sicuro per il cane. Un cane non legato alla cintura di sicurezza, in caso di incidente, potrebbe essere sbalzato facendosi male.

Viaggi brevi

I primi viaggi devono essere brevi, anche solo pochi minuti, per permettere al cane un’abituazione progressiva. I viaggi dovrebbero portare ad un luogo piacevole e divertente, così che il cane faccia un’associazione positiva tra l’auto ed il luogo di destinazione.

Musica

La scelta musicale può agitare oppure rilassare il cane, cerca di scegliere una musica dolce e rilassante, ad un volume basso. Non dimenticarti di parlare con il tuo cane…ma senza esagerare.

I profumi

I profumatori da auto sono tra i maggiori responsabili del “mal d’auto”. Facci attenzione e nei primi viaggi cerca di evitarli.

Stabilità

Un piano d’appoggio stabile migliora decisamente il comfort di viaggio. Fai attenzione che la copertina o il cuscino su cui sta il cane non sia troppo mobile.

Guida piano

Lo stile di guida è fondamentale! Fai attenzione a come guidi e cerca di avere uno stile morbido e calmo.

Stomaco vuoto

Salire in auto a stomaci pieno non è una grande idea. Se ti è possibile dagli da mangiare all’arrivo e non prima della partenza.

Prenota una videoconsulenza

Se per il tuo cane il viaggio in macchina non è un piacere, prenota una consulenza e lascia che ti aiuti a risolvere il problema.

PRENOTA UNA VIDEO CONSULENZA

Ti potrebbe interessare anche

Chi è lo psicologo per cani? Ne hai davvero bisogno?

Chi è lo psicologo per cani? Ne hai davvero bisogno?

Partiamo da una definizione: "Lo psicologo per cani, o psicologo veterinario, è un anello di congiunzione tra noi ed il nostro cane. È un esperto dei meccanismi mentali del cane, diventa un traduttore che aiuta i proprietari a capire il linguaggio del loro compagno...

leggi tutto
Apri la chat
1
💬 Samuele Soldà
Ciao 👋 sono Samuele
Come posso aiutarti?